Ola PELLEGRINI DA SEMPRE (P#S)

come ogni anno si parte per un Cammino!

Alla ricerca di cammini meno battuti dai turigrinos che “infestano” il vero spirito del Cammino Francese: dopo quello Aragonese nel 2016; la prima metà di quello di Madrid nel 2017; quest’anno, avendo solo 7 giorni 7 (viaggio compreso), volevamo completare quello di Madrid.

Nell’organizzare il viaggio ci ha colto, improvvisa e travolgente, la “saudade” di Santiago, dello stupore che ti coglie arrivando in cima al del Monte de Gozo dopo 2 milioni di passi. E lì capisci che la meta non è la Santiago geografica ma è il Cammino stesso: e vivi la personale Santiago che ognuno di noi ha dentro di sè, comune a tutti i P#S per molti tratti, ma peculiare, particolare e personale per quelli più intimi.

Un amico che ci faceva riflettere da ragazzi, un P#S: Luigi Pirandello

Dovevamo trovare un cammino completo, che arrivasse a Santiago e da poter percorrere in 5 gg:

scelta quasi obbligata il CAMMINO INGLESE!

Da Ferrol per 118 km fino a Santiago

Quindi abbiamo deciso di sfruttare il ponte del 25 aprile e del 1° maggio perchè anche i P#S … lavorano: fly da Bologna a Londra, da Londra a Santiago, bus da aereoporto a stazione bus, bus da Santiago a Ferrol …. in solo 13 riposanti ore, saremo pronti a partire il 26 aprile 2018 da Ferrol (sperando che Giove Pluvio sia impegnato da qualche altra parte!?!?).

O Camino de Faro era il cammino che partiva da O Burgo de Faro prima della costruzione del porto di A Coruna ed era utilizzato dai pellegrini dell’Europa del Nord (scandinavi, irlandesi e … inglesi) che sbarcavano a Ferrol, nell’impossibilità di attraversare l’Europa insanguinata dalle guerre tra gli Stati della Manica nel XIV e XV secolo.

La partenza da Ferrol (km 118) è un Cammino “corto” che si percorre in 4 o 5 gg e non presenti difficoltà altrimetriche (almeno sulla carta, poi vi sapremo dire on the road) ed è preferibile dalla partenza da A Coruna, che essendo di soli km 98, non fa rilasciare la Compostella.

Per capire quanto sia frequentato questo Cammino, con buona approssimazione è indicativo che per ogni 300 pellegrini che camminano sul Francese, ce ne sono 10 su quello Inglese, 2 su quello Aragonese ed 1 su quello di Madrid.

Hasta la proxima.

Buen Camino

i P#S

Marco e Paolo

Share: