Ola Pellegrini da sempre (motivi di connessione non fanno pubblicare le foto … vedremo domani …)

Dopo una notte passata a combattere con i caricabatterie che non volevano fare il loro lavoro, oggi 26 aprile 2018 giovedì, alle 07:01 è suonata la sveglia. È ancora buio perché il sole sorge tra  mezz’ora minuti mas o menos.
Finalmente alle 8:10 partiamo dopo aver fatto una piccola colazione visto che i bar aperto solamente alle 8:00 di mattina e ora si parte.

Dopo circa un chilometro e mezzo siamo arrivati al punto zero del Cammino Inglese sul pontile di Curuxeira, foto di rito e sello poi finalmente partiti: sono le 8:40.

FOTO KM 0

Dopo aver attraversato tutto il centro cittadino di Ferrol costeggiando l’Arsenale militare che è il più grande della Spagna siamo sbucati finalmente sul cammino. La bassa marea lascia le barche a secco immerse dentro un tappeto verde di alghe.

FOTO BARCA ARENATA

Dopo un Pit Stop per Marco per mettersi comodo con i suoi mitici pantaloncini ed un piccolo spuntino con cioccolata e donout siamo ripartiti. Alle 10:00 abbiamo imboccato il ponte che da Ferrol attraversa tutta la baia. Il clima è fantastico, con una leggerissima brezza, il sole alto, siamo solamente Paolo e Marco: camminiamo, chiacchieriamo, ridiamo, ci aspettiamo, …. mangiamo.
Per ora il percorso è tutto lungo la riva del mare quindi ci sono piccole ondulazioni assolutamente non apprezza. Il passo è spedito anche se ci fermiamo per fare foto o per vedere i raccoglitori di frutti di mare che sono all’operano nel golfo di Ferrol.

FOTO PESCATORI

In meno di due ore siamo arrivati a Fene dopo  circa di 10 km.
Sulla strada principale di Fene si trova un bar con Santiago Pellegrino sul marciapiede, sellano la credenziale (non andate all’officina del turismo se non è luglio ed agosto, negli altri mesi è chiusa).
Siamo ripartiti e finalmente abbiamo abbandonato la statale e ci siamo incamminati in uno stretto sentiero.
Quando sulle pietre miliari del cammino compare la scritta che mancano 92 km da Santiago, si entra in un bosco di Eucalipti, attravrsando la stradina che scavalca un ruscello che si getta dentro un lavatoio e da li inizia una salita alquanto impegnativa che dal fondovalle ci porta all’altezza della strada statale che vediamo in alto in circa un chilometro.
Arriviamo a Pontedeume dopo una discesa abbastanza faticosa è pericolosa per le ginocchia e per le caviglie.

Passato il ponte sull’Eume Leo, subito sulla destra c’è una costruzione bianca: Il Pescatore. Consigliamo di fermarsi a mangiare il pulpo veramente buono.

FOTO IL PULPO

Dopo una sosta di un’ora alle 14.15 ripartiamo e si prende la strada in mezzo alle case subito di fronte al ponte.

Si passa in mezzo a Pontedeume pieno di piazzette e di ristorazione all’aperto, molto carino e marino.

Non ancora finite le case, il cammino inizia a salire, repentino, aspro e senza respiro.

FOTO INIZIO SALITA

Nel  1° km si sale con una pendenza media del 16%. Le guide la descrivono aspra ma non hanno il coraggio di dare le cifre. Dopo mangiato è una impresa.

FOTO FINE SALITA

Alla pietra miliare del cammino degli 82 km, inizia un sostanziale saliscendi in mezzo a un bosco che da assolutamente di frescura a tutto il sudore che accumulato nella salita.
Conviene affrontare la salita al centro della strada (anche se un po’ pericoloso per il traffico, scarso) perché la pendenza è meno aspra e la, per contro il percorso più corto (cioè sul marciapiede) diventa difficile ed in certi punti si tocca con le mani il terreno davanti a sé.
Al chilometro meno 80 si attraversa la strada dopo aver fatto un piccolo salita si entra dentro un sentiero costeggiando ed entrando dentro a un campo da golf.
Quindi si riprende per una piccola salita molto meno aspra rispetto alla prima è più corta perché ci porta finalmente a scollinare.

Alle 17:30, dopo 6 ore e mezza di cammino effettivo, siamo arrivati a Mino all’hostal La terraza, nuovo, pulito e a € 35 1 habitacion e dos camas.

Dopo le rituali abluzioni e lavaggi, Marco ha voluto testare la crema all’arnica consigliata dalla Dott.ssa Lorenza: prova superata.

FOTO MASSAGGIO

La stanchezza ci ha fattosentire il freddo e solo alle 20 siamo usciti a … mangiare: Cafeteria Tolin, cibo buono, proprietari simpatici e comunicativi, prezzo da pellegrini € 10 per i piatti che, solo per dovere di cronaca abbiamo dovuto … assaggiare.

FOTO PRANZO PELLEGRINO

Alle  21:30  già in camera e mentre sto scrivendo queste note alle 23:00, Marco è già nelle braccia di Morfeo: tra 10 minuti lo raggiungo anche io… per le foto ci penseremo domani.

Hasta la proxima.

2018 Cammino Inglese Pellegrini da Sempre Post 5

Share: