Hasta siempre peregrinos

28 avril 2018 domingo

Dopo una notte agitata ci siamo svegliati più freschi. Non esattamente in forze ma comunque capaci di poter riprendere il cammino anche se con lo zainetto ridotto purtroppo. Alle 7:20 siamo partiti senza fare colazione ed abbiamo deciso, causa fango sul Cammino, di costeggiare la N550.

Dopo 9 km in 1h e 50 minuti siamo arrivati a Ordes affamati… Alquanto.

Malgrado abbia lo zainetto dj10 mantengo il passo per forza di volontà perché le gambe non girano come vuote e accuso dolori alla schiena. Sono terrorizzata di avere la pancia fredda. Per fortuna i km e l’andatura di Marco mi costringono a superare le difficoltà. Manteniamo un passo da 5 km l’ora e la strada inizia a scorrere quasi veloce. I saliscendi sono dolci e quasi ritmati e ci alterniamo a dare il ritmo: Marco sul piano, io in salita ed in discesa, appaiati, a parlare dei massimi sistemi e della cose minute della vita che tanto fanno ridere quanto riflettere.

A metà della tappa inizia una pioggia sottile sottile che quasi non ci bagna ma poi iniziano degli scrosci tanto forti quanto brevi. Proseguiamo comunque senza rallentare.

Arriviamo ad Oroso e troviamo la Panaderia aperta. Il profumo del pane appena sfornato è irresistibile. Entriamo e compriamo una focaccia farcita con borragine ed acciughe … Che mangiamo appena usciti. Torniamo a chiedere un sello e … per la 2da volta in questo cammino, il panettiere ci regala il frutto del suo lavoro: una pagnotta di pane ognuno. Un’altra emozione tanto grande quanto un gesto piccolo può generare.

Se potete fermatevi alla Panaderia Oroso. Il pane è fresco e le persone gentili!

Concludiamo i nostri 24 km odierni raggiungendo Sigueiro dove ci accoglie Cristina che ci prepara un confortevole e gradito thé caldo.

 

Ci accomodiamo nel nostro alloggio e passiamo tre ore a riposarci, cullati dalle note di … Radio Galizia… E dalla serie MiniCaseLusso ..(una delle mie preferite e che ancora non trasmettono in Italia).

A cena incontriamo tutti i Pellegrini conosciuti in questa settimana. Tutti pronti al balzo di domani che ci porterà a Santiago. Utreía!

Per Marco e me, un’altra volta nella vera città delle stelle. Ma ogni volta emozionante come la prima e come … quella che verrà.

Hasta la proxima

2018 Cammino Inglese

Cammino di Santiago

Pellegrini da Sempre

Post 8/18

Share: