20180428 S

Hasta siempre P#S

Racconto questa giornata con un giorno di ritardo per motivi  … Non differibili.

Ci siamo svegliati alle 6:00 con tutta la truppa dei Pellegrini che avevamo riempito l albergue di 16 posti. Spartano ma pulito e letto ampi e comodi con coperta e lenzuoli usa e getta compreso nei 7 euro. Da fermarsi. Per contro la taverna a 400 metri si approfitta della sua solitudine e non serve il menù del pellegrino a cena. Solo alla carta. Quindi prezzi doppi. E cibo scadente. Se possibile usare la cucina dell albergue.

Alle 6:58 siamo partiti Verso Bruma e l’idea era quella di andare a Ordones, 6 km oltre bruma. Ma …

Abbiamo fatto i primi 8 km a un passo molto sostenuto anche per il freddo pungente della notte non ancora alba.

Non mettere il kway para vento sopra il paille ha innescato una giornata tribolato. Alla prima salita sono stato “assalito” da un progressiva spossatezza e da mare (che mi ha perseguitato per i successivi 10 km).

A fatica mi sono rialzato ed abbiamo proseguito per altri 4 km

 

Poi abbiamo deciso che Marco sarebbe andato avanti al suo passo e ci saremmo tenuti in contatto, sperando di trovare un posto dove farmi stare al caldo prima possibile….

Nei successivi 4 km mi sono fermato ogni 200/300 m con difficoltà. Ad un certo punto in un diritto della strada mi è sembrato di vedere Marco anzi ero assolutamente sicuro che fosse lui. Peccato che invece era un cespuglio giallo come il suo kway. In quel momento mi sono un po’ preoccupato perché avevo anche delle allucinazioni.

Dopo 4 km camminate in questa maniera mi arriva un messaggio di Marco che mi dice che dopo un chilometro mi stava aspettando ad un bar… Reintregando lo sforzo pellegrino …

Lo ringrazio per non avermi detto che in effetti i km erano due perché da quel momento non mi sono più fermato. Francamente mi ricordo poco dell’arrivo al bar e mi soccorrono le fotografie che molto gentilmente ha fatto il mio amico. Mi ricordo solo che Marco mi ha dato una Tachipirina e un’altra Pellegrina Antonella ha tirato fuori una farmacia dal suo zaino e mi ha dato un’altra pastiglia.

Nella impossibilità di proseguire perché ero veramente provato, la gentilissima proprietaria del bar a 3 km da Bruma, ci ha indirizzato all Hostal Camino sulla N550 ed ha telefonato e chiesto di venire a prenderci.

Purtroppo la camera non era ancora pronta e quindi siamo stati una buona mezz’ora ad aspettare che la preparassero.

L hotel è costoso (3 volte una cama in albergue) ma è pulito, attrezzato, menù pellegrino un po’ costoso (50% in più del prezzo medio) ma cibi buoni e coppia proprietari tuttofare gentilissimi.

Arrivato in camera con i brividi  di freddo mi sono messo sotto le coperte .. Vestito!?

E così sono stato dalle 11.30 alle 18.30 sotto un discreto ma attento e puntuale controllo sanitario di Marco. Grazie!!!

In serata passata la fase acuta ho accompagnato Marco a cena …

Tranquilli… Non sono riuscito a, mangiarne che meno della.metà.

Ci siamo fatti stampare anche i biglietti Dell aereo ed io ho dovuto  cedere è ho fatto la prenotazione per portare la mocilla a Siguiro… Scelta rivelata prudenziale ma corretta.

Alle 22.00 già a nanna.

A che questa ordinaria giornata sul cammino è passata.

Hasta la Proxima

2018

Cammino Inglese

Cammino di Santiago

Pellegrini da sempre

Post 7/18

Share: